Arrow

Cari amici,

in questo documento troverete le domande che spesso mi vengono poste, relative al servizio fotografico di un matrimonio e alle sessioni fotografiche dedicate al ritratto, alle coppie, alle famiglie, al momento della maternità, a bambini e neonati.

E’ importante che le leggiate perché vi daranno molte informazioni utili per comprendere lo svolgimento del servizio fotografico (la logistica, le tempistiche, l’atteggiamento…) e la complessità del lavoro di un fotografo professionista.

Ci sono momenti nella vita che non possono non essere fotografati e meritano di essere immortalati per sempre perché unici. Il valore di una foto è inestimabile: la dolce attesa, la serenità e femminilità di ogni futura mamma, i primi giorni di vita del vostro bambino, i suoi sorrisi e le smorfie, la vostra famiglia in un momento di spensieratezza e gioia, momenti irripetibili della vostra vita che non torneranno mai più… Un istante catturato per l’eternità.

Se sceglierete me per fotografare il giorno dedicato al vostro matrimonio, il mio compito sarà quello di cogliere tutta la magia di questo momento e ciò che rende unici i suoi protagonisti, per poter realizzare un servizio fotografico le cui immagini siano il ricordo perfetto di questa splendida giornata. La fotografia rende eterni emozioni e sentimenti e non solo: la mia fotografia è anche una ricerca di chi siete e che cosa sognate, una scoperta e un viaggio…insieme a voi! 

Credo molto nel rapporto con le persone. Mi piace essere certa che vi sentiate capiti e compresi nei vostri desideri e per farlo è fondamentale che cominciamo a conoscerci: questo è il primo passo tramite il quale potete cominciare a conoscere me. Il passo successivo sarà incontrarvi di persona, o tramite Skype, e scoprire quali sono le vostre unicità e i vostri desideri.

All’inizio di questo magico percorso vi invito a cominciare a sognare… cercherò di tradurre i vostri sogni in immagini!

A presto,

Uta

 

FAQs

Perché scegliere un professionista per un ritratto fotografico?

Il ritratto è uno dei generi più difficili e al tempo stesso uno dei più affascinanti della fotografia. La realizzazione dei vostri ritratti, della vostra famiglia, dei vostri bambini significa per me cogliere e raccontare il meglio di voi, le emozioni e l‘atmosfera del momento osservando con intuizione ed empatia ogni particolare, attenta a mettervi a vostro agio fotografandovi in modo naturale e spontaneo. Metto a disposizione tutta la mia esperienza e creatività per raccontare i momenti più importanti e preziosi della vostra vita, valorizzandoli di seguito con prodotti stampati di altissima qualità.

Che cosa è incluso nella sessione fotografica e dove si svolge?

Sono inclusi il tempo, il talento e la creatività del fotografo per creare immagini uniche, le consulenze e gli incontri pre e post sessione, la selezione e l’elaborazione delle foto migliori con cura dei dettagli nella fase di post-produzione di ogni foto, una galleria on-line delle foto migliori, l‘utilizzo degli accessori in studio. La durata della sessione varia da 1 ora a 3 in base al tipo di servizio. Le sessione vengono svolte in location esterne tempo permettendo, in studio o anche a casa vostra. I servizi neonati vengono svolti esclusivamente in studio.

I file digitali sono inclusi?

File digitali in alta o basso risoluzione non sono inclusi nella sessione. Possono essere acquistate separatamente insieme a stampe fine art e book fotografici di altissima qualità.

Servono accessori particolari per il servizio?

Per i servizi neonati mi occupo di tutto io. Per altri servizi fornisco al momento della prenotazione dettagliate istruzioni su come prepararsi al meglio per la sessione, con consigli per l’abbigliamento e la preparazione.

Quando bisogna prenotare?

Per la sessione di maternità e neonati è importante prenotare prima possibile: il periodo migliore per il servizio è tra la 32° e 36° settimana di gravidanza e i primi 15 giorni di vita del vostro bambino, è quindi consigliabile contattarmi prima del parto. Per altri servizi basta contattarmi qualche settimana prima.

Quanto spenderò per il reportage del mio matrimonio ?

L’aspetto economico di un servizio fotografico professionale è senza dubbio importante ma, deve essere valutato con altrettanta serietà considerando a chi vi state affidando e con quali garanzie. Si tratta di uno dei momenti più importanti della vostra vita e il fotografo ha la grande responsabilità di creare l’unico e probabilmente il più bel ricordo che vi rimarrà di quella giornata in futuro. Si tratta di attimi irripetibili che meritano grande attenzione e professionalità. Affidarsi ad un professionista significa essere sereni e godersi il proprio matrimonio in totale relax, certi che avrete al vostro fianco un esperto capace di seguirvi nelle vostre aspettative e immortalare quel giorno in modo emozionante e magistrale, rendendovi unici nel giorno del vostro “sì”. Meglio rinunciare a qualcosa di superfluo, ma non al fotografo di cui vi fidate ciecamente! Per i miei sposi ho realizzato una serie di pacchetti che racchiudono i servizi più richiesti, ma che possono all’occorrenza essere modificati in base alle vostre esigenze e quindi variare anche in termini di prezzo.

Da che cosa dipende il prezzo del reportage di matrimonio?

Molte volte può essere fuorviante non sapere quale sia l’iter che contraddistingue il lavoro di un fotografo professionista per valutare economicamente il suo operato. Spesso si pensa che la giornata del matrimonio sia l’unica spesa dal fotografo per seguire gli sposi, ma nella realtà l’attenzione dedicata al servizio matrimoniale è di circa 14 giorni lavorativi pieni, tra cerimonia, scelta degli scatti, post-produzione, impaginazione e consulenza. Scelgo personalmente i migliori fornitori e prodotti presenti sul mercato per esaltare la qualità del prodotto finale, investo tempo, energia e risorse per tenermi aggiornata su stili e tecnologie, per offrire sempre il massimo ai miei clienti. Le attrezzature e i software da me utilizzati sono di ultima generazione e garantiscono risultati eccellenti in ogni condizione di scatto e post-produzione. Spesso quello che all’apparenza può risultare ”semplice” non vuol dire “da poco”, tutt’altro: dietro al concetto di un prodotto “semplice” quasi sempre sta molto lavoro e grande cura.

Il prezzo è trattabile?

Ritengo che il tempo e la professionalità, acquisita in anni di duro lavoro ed esperienza, non possano essere sminuiti né tantomeno ribassati nel costo. Quello che vi offro è il meglio della mia conoscenza, della mia arte e della mia sensibilità per rendere unica la vostra storia.

Perché rivolgerci ad un fotografo professionista? Abbiamo un amico che è bravissimo!

La differenza sostanziale tra me e lui è la garanzia che un professionista dà sotto ogni aspetto pratico, tecnico e artistico. Il vostro amico è sicuro che venga? Se si dovesse ammalare vi garantisce un sostituto altrettanto valido? Scatterà le foto fino alla fine senza distrarsi? Desidera capire che cosa volete davvero per il vostro giorno più bello? Che attrezzature usa? Vi offre una consulenza tecnica e artistica sul servizio? Seguirà anche la qualità di stampa? E’ in grado di impaginare graficamente un album? Garantisce il back-up dei vostri file originali? Queste sono le differenze che contraddistinguono un professionista da uno che non lo è.

In quanti siete a fotografare?

Dipende dal tipo di contratto e dal tipo di matrimonio. Generalmente lavoro da sola ma è possibile avere un secondo fotografo se desiderato.

Quanto ti fermi per il matrimonio?

Garantisco il servizio per 10-12 ore. La mia presenza prevede la copertura di tutti i momenti importanti del vostro matrimonio, solo così riesco a darvi un racconto completo.

Abbiamo delle richieste particolari: possiamo parlartene? 

Senz’altro! Per me è di immensa importanza che le fotografie del vostro matrimonio raccontino la vostra giornata in tutto e per tutto e che non manchi nessun aspetto per voi importante. Il mio obiettivo è trasmettere l’emozione, l’atmosfera e la meraviglia di quel giorno in modo da farvi rivivere ogni singola volta che riguarderete le vostre fotografie quei momenti come se fossero ancora vivi, anche dopo 20 anni. Per poterlo fare devo conoscervi bene e capire ogni vostra esigenza e aspettativa. Qualsiasi cosa sia importante per voi non è nè scontata nè banale. Vi ricordo, però, che lo stile del reportage non garantisce che tutte le persone presenti al matrimonio vengano fotografate, questo è impossibile: quindi, scatterò volentieri tutte le fotografie “istituzionali” che desiderate, ricordatevi solo di chiedermele! Per condividere tutti questi aspetti ci vorrà un appuntamento dedicato, circa un mese prima della data del vostro matrimonio.

Hai delle esigenze particolari?

Avrò bisogno di capire qual è il tempo e lo spazio utile che ho per lavorare su eventuali scatti posati e come è gestita la giornata dal punto di vista logistico, di spostamenti e di tempi. Avrò bisogno di un posto dove sedere, poter riporre la mia attrezzatura e un pasto.

Chi farà la scelta delle fotografie? 

La scelta finale delle fotografie e la loro post-produzione è importante tanto quanto lo è scattare bene: è la firma dell’Artista, è importantissima e va ad influire notevolmente sul lavoro finale. Per questo la linea guida viene seguita da me, ma avrete la possibilità di fare una parziale personalizzazione.

Quali sono i termini di consegna? 

L’iter delle consegne delle fotografie del vostro matrimonio è il seguente: pubblicazione on-line ca. 1-2 mesi dopo il matrimonio: pubblico una selezione di 200-300 fotografie più belle in una cartella dedicata a voi in bassa risoluzione e protetta con password. Nel frattempo pubblico sulla mia pagina FB le fotografie meglio riuscite, questo fa durare più a lungo l’emozione della vostra giornata. Di seguito vi consegnerò anche la mia scelta delle fotografie per il vostro album. La consegna dell’album sarà a qualche settimana dall’approvazione della bozza.

Che tipi di album proponi?

Propongo gli album “a libro”, che si distinguono per il loro design unico, sono realizzati da Album Epoca e Graphistudio, aziende italiane e leader mondiale.

Posso avere i file del matrimonio? In quale formato sono?

Certamente e sono già inclusi nel prezzo. A garanzia di una qualità eccelsa scatto esclusivamente in formato RAW. A voi fornisco i files su una chiavetta usb (o DVD) personalizzata, in formato Jpeg ad alta risoluzione.