Una foto non è mai solo una foto: quell’immagine stampata su carta patinata, appesa a una parete o custodita in un album è il risultato di un processo di trasformazione. Un ritratto artistico è un’esperienza trasformazionale, un catalizzatore di nuove consapevolezze. È una SPA per l’anima. Pensi che stia esagerando? Fidati, non è così! Lascia che ti spieghi…
I ritratti fotografici e la connessione con l’autostima
Quando è stata l’ultima volta in cui ti sei sentita davvero bella? A quando risale l’ultima foto in cui ti riconosci veramente? Scommetto che la risposta non ti arriverà immediata, anzi, forse non saprai rispondere.
Spesso la quotidianità porta a perdere il contatto con alcune parti di sé: prese come siamo dall’indossare mille cappelli nella vita di tutti i giorni, finiamo per trascurare la nostra essenza più intima.
Il fatto è che tra la nostra immagine e l’approccio che abbiamo verso la vita c’è un legame strettissimo. La differenza tra la visione ideale che abbiamo di noi e l’immagine reale, cioè come ci vedono gli altri, contribuisce a rafforzare oppure a indebolire la nostra autostima: più il reale assomiglia all’ideale più la nostra autostima sarà alta, e viceversa.
Spesso chi soffre di bassa autostima tende a sfuggire questo confronto: tipicamente sarà quella persona che non vuole mai comparire nelle foto. Forse la conosci fin troppo bene…



La verità invece è che la fotografia può dare un grande aiuto per aumentare l’autostima e aiutarci a volerci più bene: è questo il mio obiettivo come fotografa ritrattista.
Il ritratto artistico: una SPA per l’anima
I ritratti fotografici hanno per me la missione di rivelare la bellezza nascosta in ogni persona, e in particolare nelle donne. Le aiuto a scoprirsi e a conoscersi, mettendo in luce il bello di sé e immortalando la loro bellezza unica e personale.
Un servizio fotografico di ritratti è un percorso dove si affrontano le proprie paure e insicurezze, imparando a superarle. È un’esperienza che libera dal disagio di fronte a uno sguardo estraneo, ma anche di fronte allo sguardo implacabile che troppo spesso noi donne rivolgiamo a noi stesse.
Per questo lo shooting di ritratto contemporaneo è una vera e propria “SPA per l’anima”, è un atto di self-care, un momento speciale dove ogni donna può concedersi di essere pienamente se stessa, oppure riuscire per la prima volta a vedersi in modo diverso.
Quando guarderai il risultato dello shooting – quel momento che io chiamo il “REVEAL” – , ti vedrai come per la prima volta, con occhi nuovi, ti riscoprirai bella come non accadeva da tempo. Questo è il potere che la fotografia ha di cambiare le cose.

Ecco perché il servizio fotografico di ritratti sarà un’esperienza trasformativa, che ti regalerà splendide immagini da tenere sempre con te, per non dimenticarti mai più di chi sei veramente… o di chi puoi essere!
Posare per un ritratto fotografico ti porterà a lavorare sull’immagine di te che vuoi ottenere, a prendere confidenza con i tuoi gesti e le tue espressioni. La guida esperta del fotografo ritrattista ti aiuta a valorizzare i tuoi tratti distintivi, che ti appariranno finalmente sotto un’altra luce.
Al tempo stesso, durante la sessione potrai lasciare fuori i problemi di tutti i giorni e pensare, finalmente, solo a te, proprio come in una SPA. Sarai tu al centro dell’attenzione: forse non ci sei abituata ma fidati, ti piacerà. Il risultato sarà un meraviglioso ritratto artistico che parlerà di te.
Ritratti fotografici femminili ispirati allo stile boudoir
Il servizio fotografico di ritratti che propongo ha molto in comune con la fotografia boudoir, che immortala donne di ogni tipo che desiderano esprimere la propria femminilità in modo audace ma elegante.



Non a caso nella Francia del XVIII secolo il boudoir era una stanza privata riservata a confidenze e chiacchiere, dove le donne potevano essere se stesse, lontano da sguardi indiscreti e giudizi sociali.
Lo stile boudoir è naturale, mai aggressivo, e valorizza il corpo femminile a tutto tondo, compresi quelli che una donna potrebbe considerare difetti. Non c’è giudizio, non ci sono taglie o canoni estetici in cui rientrare, ma solo l’intenzione di cogliere la vera natura delle donne e farle sentire belle come sono.
Questi ritratti fotografici sono un viaggio dentro se stesse che permette di imparare ad accettare il proprio corpo così com’è, riuscendo a coglierne la bellezza esteriore e di conseguenza anche quella interiore.
Woman Project: foto ritratti di donne per l’empowerment femminile
Credo così tanto nel potere di trasformazione del ritratto contemporaneo che ho creato un progetto fotografico speciale, “WOMAN ESSENCE”, dedicato proprio all’empowerment femminile.



“WOMAN ESSENCE” è aperto a 30 donne che abbiano voglia di mettersi in gioco, di cambiare il modo in cui vedono se stesse e di ispirare altre donne.
Ti invito a una sessione fotografica con me che potrebbe cambiare il modo in cui vedi te stessa…
Scopri subito tutti i dettagli del progetto!