Febbraio è il mese più romantico dell’anno, e ho pensato che sia il momento perfetto per raccontarti qualcosa in più sul servizio fotografico di coppia e le sue diverse declinazioni.
In una bella storia d’amore ogni giorno è speciale: per questo non è necessario aspettare una qualche ricorrenza per regalarsi un servizio fotografico di coppia, ma in questo articolo voglio raccontarti alcune tipologie particolari di questo servizio e darti qualche spunto per creare un ricordo speciale con la persona che ami di più.
Servizio fotografico di engagement: rompere il ghiaccio prima delle nozze
Tra le tipologie più richieste di foto di coppia ci sono quelle del servizio fotografico di fidanzamento (o engagement). Questo shooting viene scattato in genere alcuni mesi prima del matrimonio e si può considerare un modo per rompere il ghiaccio di fronte all’obiettivo del fotografo… soprattutto per quei fidanzati che sono meno a loro agio nel farsi ritrarre.
Durante una sessione di foto prematrimoniali avrete l’occasione di familiarizzare ed entrare in sintonia con il fotografo di matrimonio, ma questo servizio fotografico è anche un modo per rilassarsi qualche ora, tirare il fiato in quella fase così stressante che è l’organizzazione delle nozze e riconnettersi con il partner, condividendo un’esperienza divertente. Insomma, io ve lo consiglio 😉
Come per tutti i servizi fotografici di coppia, anche per il servizio fotografico di engagement potrete scegliere la location che preferite: in genere io realizzo queste foto in un luogo a cui la coppia è legata – magari quello del primo incontro o del primo bacio –, ma se preferite un’atmosfera più intima possiamo scattare anche direttamente nel mio studio, affacciato sul mare delle Cinque Terre .
Servizio fotografico proposta di matrimonio: rivivete il momento del sì
Un tipo particolare di servizio fotografico prematrimoniale è il servizio fotografico “proposta di matrimonio”, con il quale andiamo a cogliere l’attimo oppure “ricreare” il momento in cui avete detto il fatidico sì.
Possiamo tornare insieme nel luogo dove avete chiesto alla vostra dolce metà di sposarvi, e creare meravigliose foto che ricordino per sempre quel momento, oppure vi posso consigliare alcune location suggestive nella zona delle Cinque Terre, o anche in questo caso possiamo decidere di scattare nel mio studio. Anche il servizio fotografico proposta di matrimonio viene solitamente scattato qualche mese prima delle nozze, ma si può realizzare anche più tempo prima se tra la proposta e il matrimonio vero e proprio l’arco di tempo è particolarmente lungo.
Come il servizio fotografico prematrimoniale, lo shooting della proposta di matrimonio è perfetto per rompere il ghiaccio con la macchina fotografica prima del giorno delle nozze: avrete la possibilità di entrare in confidenza con l’obiettivo e potrete arrivare al giorno del matrimonio più rilassati all’idea di farvi fotografare.
Servizio fotografico post wedding: foto rilassate con l’abito bianco
Un tipo di servizio fotografico di coppia che sta diventando sempre più gettonato è il servizio fotografico post wedding. Ma di cosa si tratta?
Il servizio fotografico post-matrimoniale può essere fatto il giorno dopo il matrimonio, qualche giorno dopo o addirittura qualche mese dopo. Per la coppia è un’occasione per divertirsi e liberarsi da ogni tensione, anche perché ormai si è già acquisita una certa dimestichezza davanti all’obiettivo e confidenza con il fotografo di matrimonio.
Per queste foto potete utilizzare la stessa location delle nozze – dove magari avrete trascorso anche la notte –, per uno shooting il giorno dopo con gli stessi abiti della cerimonia, all’insegna però di un’atmosfera completamente diversa: rilassata e anche scanzonata.
Oppure potete organizzare lo shooting post matrimoniale in tutt’altro luogo: al mare, in montagna o in una città d’arte. In questo caso, a voi la scelta se utilizzare gli abiti del matrimonio oppure un outift che vi rappresenti di più.
Questo tipo di servizio fotografico di coppia è perfetto anche in un’altra circostanza: quando il meteo è stato avverso nel giorno delle nozze. Se il gran giorno avete dovuto dividere la scena con pioggia e vento, grazie al servizio fotografico post wedding potrete ritirare fuori l’abito da cerimonia e farvi finalmente quelle meravigliose foto in riva al mare con la luce giusta.
Una particolare categoria di servizio fotografico post wedding è il “servizio luna di miele”(honeymoon): nel mio caso, realizzo questo tipo di servizio soprattutto per coppie che trascorrono qualche giorno della luna di miele alla Cinque Terre o in Liguria, dove io vivo e lavoro.
A San Valentino regala un servizio fotografico di coppia
Cogliete l’occasione del mese di San Valentino per regalarvi e prenotare il vostro servizio fotografico di coppia. Contattatemi per raccontarmi che tipo di foto desiderate o anche solo per avere maggiori informazioni: non vedo l’ora di creare delle bellissime immagini della vostra storia d’amore!