Ciao, piacere di conoscerti!
Sono Uta Theile, pluripremiata Portrait Master e fotografa della vera bellezza attraverso la potenziante “Portrait Experience” dedicato a tutte le donne. Sono specializzata in fotografia di ritratti e matrimoni nella splendida cornice delle Cinque Terre.
In questo spazio potrai scoprire qualcosa su di me, sulla mia storia e la mia professione.
Mettiti comoda…



La passione per l’arte la scoperta della fotografia

La mia storia di arte e passione
Sono tedesca, nata a Lipsia e cresciuta a Potsdam, vicino a Berlino.
L’arte mi ha appassionata fin da bambina, ma è quando ho scoperto la fotografia a 15 anni che è stato amore a prima vista.
Così, finito il liceo mi sono trasferita ad Amburgo per essere indipendente dai miei genitori e lavorare come assistente per fotografi, registi e reti televisive: volevo studiare fotografia e cinema.
Ed è proprio in quel periodo che è arrivata la classica sliding door: nel 1997 sono venuta in Italia per una breve vacanza – sono sempre stata attratta dalla vita, dal paesaggio e dal cibo italiani e ho sempre sognato una vita al mare – e mi sono innamorata di mio marito.
Ho seguito il mio cuore – con tutto l’ottimismo, la determinazione e la fiducia nei sogni che mi contraddistinguono – e ho deciso di trasferirmi, iniziando una nuova vita a Monterosso in un piccolo villaggio di pescatori, nelle splendide Cinque Terre, sul Mar Ligure.
Ho lasciato famiglia e amici in Germania, sicura che avrei trovato un modo per seguire la mia passione, la fotografia, con la consapevolezza che avrei potuto essere me stessa in qualsiasi parte del mondo.
Ma non è stato così facile.
Costruire una nuova vita in un posto completamente diverso e diventare madre dei miei due figli, ha assorbito tutte le mie energie e a un certo punto mi sono resa conto che stavo rischiando di perdere i miei sogni, la passione per le arti e la fotografia… me stessa.
Mi sembrava di non avere scelta, che non ci fosse modo per me in quel momento di seguire il mio percorso come fotografa.


Avevo quasi abbandonato il mio sogno ma quando ho messo realmente a fuoco ciò che stava succedendo ho iniziato a cercare di riconnettermi alla donna che ero, e così ho ripreso a fotografare, cercando di ottenere “il mio spazio”, la mia piccola libertà, la mia parte di vita indietro.
Mi sono resa conto che la mia passione era ancora lì e che avevo bisogno di seguirla per essere me stessa, per essere felice.
Da allora ho fatto tanta esperienza, seguito corsi e workshop con rinomati fotografi per diventare una fotografa migliore e partecipato a concorsi internazionali per confrontarmi con i maestri della fotografia mondiale.
Mi sono specializzata in fotografia di matrimoni e ritratti e con grande impegno e dedizione ho ricevuto il riconoscimento di “Portrait Master” e sono entrata a far parte di “The Portrait Masters” , team internazionale di fotografi professionisti specializzati nella fotografia di ritratto di altissimo livello.
Ho pubblicato un libro documentando “L’arte della pesca”, esposto il mio lavoro in varie mostre e sono stata intervistata dalla stampa e dalla TV italiana sul mio lavoro.
La mia fotografia è stata riconosciuta e premiata al livello internazionale ricevendo meriti d’argento ai Masters Awards.
Fotografare per me vuol dire ritrarre i soggetti in modo naturale, narrativo ed emotivo.
Mi piace raccontare storie attraverso le immagini, catturare bellezza ed emozioni e renderle indimenticabili creando fotografie senza tempo.
Con i miei scatti posso realizzare dei ritratti artistici o professionali, raccontare il magico momento della maternità o realizzare servizi fotografici di coppia o di matrimonio.
Il mio stile fotografico
Il mio mantra è less is more: le mie fotografie mi rispecchiano nell’essere semplici, eleganti e romantiche.
Ho un potere magico: quello di fermare il tempo per te, immortalando la versione di te che preferisci, o i tuoi momenti più felici e intensi, come la gravidanza, il matrimonio, una svolta professionale.


Adoro rivelare la bellezza, soprattutto quella femminile: il mio scopo è mostrarti l‘immagine più bella e intensa che tu abbia mai visto di te stessa.
Mi piace aiutare le donne ad entrare in connessione più profonda con se stesse, con la propria essenza e con la propria forza interiore: perché conoscersi aiuta anche ad essere più forti e determinate, l’ho sperimentato in prima persona!
Un servizio fotografico per me non è solo una serie di foto ma un’esperienza, un momento da dedicare a te stessa per sentirti unica, preziosa, bella, creando ricordi che potrai apprezzare per tutta la vita.
Forse non ti sei mai sentita fotogenica, forse per tanto tempo hai messo da parte la tua femminilità, forse non ti sei concessa di osare, di indossare un rossetto rosso o un vestito principesco.
Nella nostra sessione fotografica potrai farlo, lo faremo insieme: essere fotogenica non è una tua responsabilità, sarà compito mio metterti a tuo agio e guidarti.
E se è vero che ciò che facciamo influenza la percezione che abbiamo di noi stessi puoi stare certa che la tua percezione di te cambierà!
Un buon ritratto dovrebbe raccontare una storia: la tua.
Dovrebbe rispecchiare la tua bellezza interiore e rivelare la tua essenza. È l’empatia che scatena la scintilla, è il rapporto che cerco di creare con le persone che fotografo che compie la magia.
Essere fotografati da me significa affidarsi alla sensibilità e empatia di una fotografa capace di mettere le persone che fotografa a proprio agio, capace di entrare in sintonia con loro in modo da creare uno spazio sicuro in cui possono essere se stessi, capace di vedere non solo con gli occhi ma con il cuore, capace di cogliere l’essenza.
Si crea un rapporto di fiducia, una connessione e legame che mi permette di leggere le emozioni e comprendere lo stato d’animo … c’è intesa, comprensione e complicità, partecipazione e condivisione.
Quello che conta è lasciar trasparire qualcosa di sé ed essere autentici, fidarsi e lasciarsi osservare!
La bellezza che cerco è riflessa nell’anima, per questo nelle mie immagini troverai sempre qualcosa di eterno.
Sei pronta?
Lavoro nel mio studio di Levanto, alle Cinque Terre, in tutta la bellissima Liguria e in tutta Italia.
Il nostro shooting sarà un pomeriggio alla SPA per l’anima, un massaggio all’autostima, un’esperienza che ti riallineerà con te stessa, facendoti riscoprire parti che avevi dimenticato o mai esplorato, creando bellezza.Se cerchi una fotografa ritrattista o una fotografa di matrimonio in Liguria contattami: posso risponderti in italiano, inglese o tedesco… e non vedo l’ora di conoscere la tua storia!
